È stato il più grande evento di massa della storia. Il 14 febbraio 2014 il nuovo tema sarà la giustizia. di redazione La27ora
www.youtube.com/embed/C3WrT8HG4wY?list=PLAgzt1U-WlrUNv3DBiS3AWdiirPB3IHxs
Oltre duecento paesi coinvolti, più di diecimila eventi organizzati ad hoc. Il 14 febbraio 2013 One Billion Rising, il culmine della campagna del Vday (il movimento fondato da Eve Ensler, l’autrice de i monologhi della vagina) che ha fatto ballare persone da ogni angolo del pianeta è il più grande evento di massa della storia. La campagna aveva come obiettivo di catalizzare l’attenzione generale sulla statistica resa nota dall’ONU: una donna su tre subisce molestie o violenze durante la sua vita. A testimonianza di quella giornata straordinaria Eve Ensler e Tony Stroebel, insieme a realizzatori di 207 paesi, hanno realizzato un cortometraggio One Billion Rising che viene presentato in prima mondiale al Sundance Film Festival e la 27esima ora pubblica in contemporanea. Prodotto da Eve Ensler e da Vday il corto è frutto delle immagini girate da professionisti e non nei paesi che hanno partecipato all’evento.
La première al Sundance e la diffusione online del corto sono anche l’occasione per dare appuntamento al One Billion Rising del prossimo 14 febbraio. Questa volta il tema è la giustizia.