Contro la violenza sulle donne: Percorsi di empowerment nelle Case della Salute e nelle Comunità di riferimento

“Contro la violenza sulle donne”: dal 18 ottobre un percorso di prevenzione e di sostegno alle vittime

A Colorno tre incontri formativi dedicati alla rete dei servizi coinvolti nel combattere il fenomeno e una giornata aperta a tutta la comunità. On line il materiale didattico del corso

Prende avvio dal 18 ottobre alla Pubblica Assistenza Onlus in Via Po, 23 a Colorno un percorso di formazione, organizzato in tre incontri e in una giornate aperte alla comunità, per inquadrare il fenomeno della violenza sulle donne in una ottica di “sistema sociale”.

Sono percorsi di empowerment che ricompongono i punti di vista dei protagonisti diretti, cioè delle donne vittime di violenza,  ma anche di coloro che con essi si interfacciano come operatori sociali in tutte le dimensioni per rileggere il fenomeno, vederne le forme ancora non codificate e sperimentare rispetto ad esse azioni di prevenzione nella comunità, azioni di decodifica precoce e azioni innovative di presa in carico in rete (per collegare nuovamente tutti questi “luoghi” oggi che vedono e rispondono alla violenza ma separatamente).

Ecco il calendario degli appuntamenti:
  • 1° incontro – Apertura del corso
    18 ottobre dalle ore 14.30 alle18.30
    La violenza sulle donne: dove la vediamo, come rispondiamo?
  • 2° incontro
    31 ottobre dalle ore 14.30 alle18.30
    Le reti interistituzionali e i tre livelli del servizio: aggancio, ascolto, presa in carico
  • 3° incontro
    14 novembre dalle ore 14.30 alle18.30
    Preparazione degli open space technology aperti ai/alle cittadini/e
  • 4° incontro
    26 novembre dalle ore 14.30 alle18.30
    Giornate aperte alla comunità sulla violenza alle donne
depliant+297x21violenza+donne+empowerment 2013 locandina+50x70_violenza+donne 2013

 

Informazioni Il corso è rivolto agli Operatori della Casa della Salute di Colorno, agli Operatori sociali dei Comuni, agli Operatori delle Forze dell’Ordine (Polizia Municipale e Carabinieri), ai Volontari delle Associazioni, alla Comunità in generale, del territorio di riferimento della Casa della Salute.
ECM Corso accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie. Richiesti all’OASER crediti formativi per Assistenti sociali.

Lascia un Commento